CLUB

Il Circolo Velico di Santa Margherita Ligure è stato fondato nel 1952 e nello stesso anno ha costituito la flotta Star del Tigullio, destinata a diventare di grande prestigio. Tra i soci fondatori ricordiamo Luigi Maragliano (presidente fino al 1992), Andrea e Luigi Scettro, Roberto Squintani e il mitico ”Bugin” Guido Carbone.

Da sempre importante base nautica Dinghy 12p, il Circolo Velico SML ha organizzato in oltre 55 anni di attività, numerosissime regate a livello nazionale e internazionale, ospitando trofei di grande prestigio, tra cui, per anni, la Coppa Alberti - Internazionale Classe Snipe, il Trofeo Guido Prima - Classe 5,50 S.I., un Campionato Italiano Dinghy , il Trofeo De Cecco - Classe Smeralda 888, il curcuito MUMM 30, regate di Vele Latine e moltissime altre ancora.

Oggi il Circolo Velico SML collabora con lo YCI nell’organizzazione delle Regate Pirelli - Coppa Carlo Negri e organizza ogni anno il Campionato del Tigullio per Classe Dinghy e Laser, la “Lui & Lei” una classica per i Dinghy e la “Nonno & Nipote” che affianca esperti timonieri a giovani neo-velisti.

Il Circolo Velico SML dispone di una accogliente Sede/Segreteria sulla Calata del Porto presso la Casa del Mare, nonché di una base nautica in prossimità di bar, ristoranti e shipchandlers, completamente attrezzata per l’alaggio delle imbarcazioni, il ricovero di vele e alberi ecc. “La spiaggia” è anche un piacevole punto di incontro e ritrovo per famigliari e amici dei Soci.

Consiglio Direttivo 2016/2019:

Presidente Giovanni Castellaro