CAMPIONATO DEL TIGULLIO 2018 - TROFEO RENATO LOMBARDI 2a e 3a giornata

SANTA MARGHARITA LIGURE,  15 LUGLIO 2018

Il Campionato del Tigullio-Trofeo Renato Lombardi  organizzato dal Circolo Velico Santa Margherita Ligure del Presidente Gianni Castellaro, è entrato nel vivo e sabato e domenica  scorsi una ventina di Dinghy 12’ hanno affrontato le insidie del moto ondoso da nautica da diporto del Golfo per disputare due belle giornate di gara.

Caldo faceva caldo, ma la voglia di confrontarsi a circa un mese dalla prima giornata rendeva superabile qualsiasi fatica ai concorrenti. Tra essi,  già campioni italiani (Vittorio d’Albertas e Federico Pilo Pais, quest’ultimo gradito rientro nella Classe), timonieri, come Filippo Jannello, Vinz Penagini, abituati ai vertici delle classifiche nazionali e aficionados  delle regate in Tigullio tra i quali Andrea Falciola, Andrea De Santis , Alessandro Pedone.in perenne lotta tra di loro. Un discorso a parte per Titti Carmagnani, neo nonno, al timone, con paglietta coordinata, del Lillia verde e bianco Toulì, che è sempre lì, non molla mai,  pronto a insinuarsi nelle prime posizioni in tutti i contesti.  Sabato prima prova con vento leggero: tecnica, difficile, ma Federico Pilo Pais con Blu Amnesia è primo seguito da Vittorio d’Albertas con Lazy Behemot, Titti Carmagnani con  Toulì e Francesca Lodigiani con Cavallo Indomito.

Dopo qualche titubanza causa bonaccia, il Comitato di Regata capitanato da Olga Finollo che può contare sul fattivo Angelo Campodonico per  posizionare il campo di regata, intravede la  possibilità di far partire una  seconda prova. Alla fine della prima bolina il vento però cala e arriva il segnale del “tutti a casa”. Peccato per D’Albertas e Lodigiani che danzando tra i refoli erano in testa in prossimità della boa. Una posizione che,  considerando la stazza ( peso per altezza) di D’Albertas, oggi anche celebrity su You Tube con i suoi servizi su tematiche tecnico-veliche,  la dice lunga sulla bravura dell’Airone. Rientro in porto a Santa Margherita e a Rapallo quindi, grazie a provvidenziali traini a cura anche  di Gianni Castellaro, per l’occasione gommonauta anziché al timone di Foulo Alberto Danante e Marco Cimarrosti, e ristoro sotto la tenda del circoletto con pastasciutta al sugo di pesce a volontà.

Domenica  più vento  e due belle, difficili, tattiche regate, col valore aggiunto di una corrente, che non tutti riescono a interpretare. Nella prima, scatta e va in fuga  Vinz Penagini con Più Duecento, che ha lasciato a terra la vela sperimentale del giorno prima e performa sicuro con una Quantum vintage del 2011. Dietro di lui l’osso duro Pilo Pais,  e Francesca Lodigiani. Dopo la boa Penagini consolida il vantaggio, mentre alle sue spalle Carmagnani e De Santis con Lunatica insidiano e si mangiano Lodigiani. Al traguardo però De Santis scopre di esser stato  squalificato. Al via il giudice in acqua Cimarosti aveva fischiato per una irregolarità a suo avviso commessa da lui e da Filippo Jannello Ma mentre il secondo aveva  eseguito il giro su se stesso di penalità, De Santis no. Sorpresa e disappunto del giovane timoniere milanese, ma già sale la bandiera di classe per il via,  con più vento, della seconda prova di giornata. Difficile districarsi in partenza, e questa volta è Filippo Jannello  a prendere il volo, seguito da Andrea Falciola con Superpippo, ancora Pilo Pais , De Santis e Carmagnani.

Al rientro, tra frizzi e lazzi, in una atmosfera di piacevolezza  e di temperata goliardia,  ci si ritrova in spiaggetta davanti alla usuale pasta fumante. Il prossimo appuntamento è per il week end del 4 e 5 agosto con la quarta giornata del Campionato e  la immancabile Lui e Lei, mentre i globetrotter del circuito nazionale, Penagini, Carmagnani, Jannello,  Manzoni, D’Albertas, e Lodigiani caricano  le barche per la quarta prova di Coppa Italia in programma a Chioggia il prossimo week end, 21 e 22 luglio.

( Quelli del Tigullio)