LUI & LEI

Santa Margherita Ligure, 4 agosto 2019

La regata Lui e Lei in Dinghy 12’ è una gran bella tradizione del Circolo Velico Santa Margherita Ligure. Di recente scarseggiano le mogli, che forse dopo averne disputate tante si sono stufate, ma tra  quelle che resistono e figlie, fidanzate, nipoti,  amiche, si registra un bel ricambio e domenica erano in 12 i team che si sono affrontati in  due  prove caratterizzate da tempo splendido, meno mare di quello sperimentato sabato, vento regolare  sui 3 m/s e nuovamente  notevole corrente.

Partiamo subito dal risultato finale: ha vinto la coppia Federico Pilo Pais- Francesca Lodigiani. Lui al timone, lei a far da zavorra mobile sensibile sulla panchetta centrale.  Blu Amnesia ha letteralmente volato e nonostante gli attacchi nella prima prova del temibile  Vinz Penagini insieme alla bionda nipote dagli occhi blu  Bianca e dell’Airone Vittorio d’Albertas con Paola,  Pilo ha avuto la meglio. Meno insidiata la vittoria nella seconda prova con un po’ più di vento, nonostante l’inseguimento di Andrea De Santis con la  bionda prodiera Anna, poi arrivati sesti in generale. Da segnalare il terzo posto di Titti Carmagnani che schierava come prodiera del suo Lillia bianco e verde Toulì la bella pronipote 19enne Giorgia, studentessa di giurisprudenza, Al quarto  posto è arrivato  Vittorio d’Albertas con Paola, che nei lati di poppa  ha funto da efficace ritenuta della vela. Va detto che veder regatare Mr Quantum su una barca che di nome fa Baraonda, cioè di una veleria avversaria, fa un po’ strano, ma radio banchina riporta che non sarà per molto e che la nuova barca – questione di mese? mesi? – arriverà. Ottima la prestazione di Matteo, cioè Bavestrello Jr, al timone di Margo con la mamma Marina  a prua, arrivato quinto. Al settimo posto l’unico legno in gara, il bel Riva Testa Vuota con Danilo e Isa Chiaruttini, molto attesi nel circuito del Trofeo Dinghy Classico che di recente hanno un po’ disertato. Ottava Vittoria Rainusso con il padre Nicola a fungere da prodiere su AICD Always, il Lillia Bianco della Classe Dinghy. Nono Maurizio Carossia che  a prua del suo Ochin de Medulin blu aveva la figlia Caterina. Decima Gallinella, con Marcello De Gasperi che in via eccezionale ha lasciato il timone a Caterina. Undicesimi Gianni Fabro e la moglie  Battistina, che per l’occasione ha “tradito” il suo abituale ruolo in barca giuria.  A chiudere la classifica Stefano Manara con la figlia Beatrice sul The Legend di Glauco Briante  che necessita di un po’ di messa a punto. All’arrivo sorrisi e allegria e una premiazione che oltre alle usuali targa e coppe, ha dispensato profumi e borse messe a disposizione dal Dinghista dell’Anno 2018, il velaio di Chioggia, antico e  grandissimo appassionato di Dinghy 12’,  Roberto Ballarin.

Cala il sipario su un’altra edizione di un tipo di regata che per il  Dinghy 12’ oggi viene organizzata  solo dal Circolo Velico di Santa Margherita Ligure. Una edizione nella  quale  battute  e prese in giro della insolita coppia Pilo-Francesca, che ha unito le proprie “leggerezze”  in termini di peso e ha vinto, non sono mancate. Così come le affettuose accuse di “voler vincere facile”.  Ma vuoi mettere per il Segretario, col Campionato Italiano di Imperia  alle porte,  l’opportunità  di fare due regate con Pilo, Maestro e Mago del vento leggero, nonché già Campione Italiano? Beh un’occasione imperdibile di valore inestimabile. Anche a costo della “gogna”.…
(Quelli del Tigullio)